L'ambito territoriale ottimale (ATO), è un territorio su cui sono organizzati servizi pubblici integrati, ad esempio quello idrico o quello dei rifiuti (vedi Codice dell'Ambiente, D. Lgs 152/2006 e successive modifiche, che ha abrogato la L.36/94). Tali ambiti sono individuati dalle regioni con apposita legge regionale (nel caso del Servizio idrico integrato con riferimento ai bacini idrografici), e su di essi agiscono le Autorità d'ambito, strutture dotate di personalità giuridica che organizzano, affidano e controllano la gestione del servizio integrato.
Secondo la legge 42/2010, le Autorità d'Ambito avrebbero dovuto essere abolite entro marzo 2011 e le funzioni riattribuite dalle regioni; la tematica è tuttavia connessa con ireferendum abrogativi del 2011 in Italia.



Normative
Vedi la lista delle normative.
Atti e Documenti
Vedi lista da dei documenti e degli atti disponibili on-line.


COMPONENTI C.D.A.
PresidenteNICOLINO CAROLINi
Vice Presidente
BERDINI GIACOMO
Componente
DONZELLI MARCO
Componente
PISANI FRANCESCA
Componente
LUCHETTI ALBERTO
Componente
MARI ALESSANDRO
Componente
TOSCANELLI SERGIO
Componente
SALVUCCI GIUSEPPE
ComponenteLUCIANI MASCIA
Componente
MARCO SALVATORELLI
Componente


La popolazione residente nel comune al 2001 risulta pari a 22.795 abitanti,  ma da fonti stimate, con presenza turistica il periodo estivo. In particolare la massima presenza è relativa al periodo di agosto. 

Dai dati rilevati dalla Camera di Commercio di Macerata risultano annualmente all'incirca 500.000 presenze turistiche ( in valore assoluto).

Le attività di ricognizione degli impianti e le informazioni acquisite presso il Comune negli anni 1999-2003 forniscono una sufficiente conoscenza dei dati del Servizio Idrico Integrato.

Il Servizio Idrico Potabile del Comune di PORTO SANT'ELPIDIO  è attualmente gestito da TENNACOLA S.P.A.

L'approvvigionamento idrico, per una portata massima totale di circa 110 1/s, è attualmente gestito da TENNACOLA S.P.A. Esso è all'occorrenza integrato da due impianti di captazione da subalveo ( TREVISANI con portata di 23 1/s e CHIENTI con portata di 30 1/s ), previsti di impianto di disinfezione.

Il Servizio di adduzione è assicurato da un sistema idrico, gestito da TENNACOLA S.P.A. , avente una estensione complessiva sul territorio comunale di circa 17,00 Km..
La distribuzione della risorsa idropotabile all'utenza è realizzata mediante reti di estensione complessiva di circa 90,00 Km.

  • SERBATOI 
L'erogazione idrica è assicurata attraverso n° 7 serbatoi aventi un volume di compenso complessivo di 3.150 mc.

Nessun commento:

Posta un commento